Santuario di Santa Rita da Cascia







In un anno imprecisato degli ultimi decenni del 1400 fu eretta a Pellaloco la chiesa intitolata a San Rocco, da un nobile mantovano della famiglia dei Malatesta De’ Terzi.

Al 28 settembre 1505 risale il nulla osta per la consacrazione della chiesa: ha quindi inizio la storia della Parrocchia di Pellaloco.

A seguito di alterne vicende nel 1728 ha inizio l’erezione della chiesa attuale, con annesso campanile, e già nel 1735 i lavori risultano terminati. La chiesa tuttora sussistente era dedicata a San Rocco, popolare protettore del temuto flagello della peste, nonché a Sant’Eurosia, invocata nel mondo contadino per sedare le tempeste e rendere fertili i raccolti.

Quale parroco di Pellaloco, Don Rodolfo si occupò fattivamente del restauro dei beni ecclesiastici: si premurò di abbattere i platani e i pioppi antistanti la chiesa per ricavarne novanta lire da utilizzare al meglio, progettare nel 1937 il rifacimento della facciata della chiesa e due anni dopo la ristrutturazione della Casa Canonica e dei rustici. Anche l’interno della chiesa di Pellaloco fu abbellito e impreziosito.

Nel 1957 viene approntato il progetto di Don Rodolfo per la costruzione di un oratorio parrocchiale, che però non sarebbe stato ultimato.

Nel 1958 fu realizzata la nuova grande canonica lungo il fianco orientale della chiesa. 

Il 22 maggio 2022 la Chiesa è stata eretta a santuario dedicato a Santa Rita.



Decreto di Erezione a Santuario dedicato a Santa Rita

Benedizione delle rose (Pellaloco 22 maggio 2022)

Omelia Mons.Busca (Pellaloco 22 maggio 2022)




Nessun commento: